Nutrizionista Livorno

Il nutrizionista elabora piani alimentari personalizzati, è una figura fondamentale per strutturare un corretto regime alimentare, il nutrizionista Dott. Mattia Di Marco riceve a Livorno

Perchè si aumenta di peso? Capita spesso che nonostante periodi di diete fai da te, allenamenti intensi ed altri metodi per dimagrire, il peso sul display della bilancia non tenda a diminuire minimamente, come mai può succedere?

Analizziamo alcuni concetti fondamentali partendo dal presupposto che la figura del nutrizionista sia fondamentale anche nella città di Livorno per intraprendere un percorso di riduzione di peso associato ad un'alimentazione bilanciata.

  • Le diete fai da te: molti pensano che il solo fatto di diminuire le porzioni porti ad una perdita di peso imminente, non è assolutamente così, il più delle volte questo gesto, può portare a carenze nutrizionali, ad una diminuzione del peso dovuto ad una ipotrofia del tessuto muscolare, ad una diminuizione del metabolismo basale e quindi ad un blocco o un rallentamento metabolico causando un fallimento. E’ quindi fondamentale affidarsi ad uno esperto.
  • Stress e disturbi del sonno: periodi lavorativi stressanti e diminuzione delle ore di riposo, provocano spesso aumenti di peso alterazioni della flora intestinale e di conseguenza gonfiore addominale e malessere; tutto questo succede perché il corpo subisce un aumento di richiesta di energia che si traduce in una richiesta maggiore di cibo, che porta all’inevitabile aumento di peso.
  • Saltare i pasti: sebbene sia spontaneo pensare che il digiuno faccia dimagrire, al contrario si tratta di un errore da evitare assolutamente! Il corpo infatti, quando non riceve nutrimento, cerca di smaltire quanto più lentamente le sostanze per non rimanerne senza. L'ideale è mangiare poco e spesso, sono consigliabili piccoli spuntini a base di frutta secca.
  • Intolleranze alimentari: uno dei motivi per cui tante persone iniziano a prendere peso nonostante un’alimentazione corretta e bilanciata, sono le intolleranze alimentari. Se mangiamo alimenti dannosi al nostro organismo, provochiamo all’interno del nostro corpo una reazione infiammatoria, aumentiamo di peso. Una dieta adeguata elaborata sugli alimenti che possiamo mangiare è in grado di ridurre l’infiammazione e riportare il consumo di zuccheri nella norma. Eccezion fatta per alcune intolleranze al glutine, come la celiachia, e al lattosio, (valutabili con il test genetico) che rientrano nella categoria delle malattie croniche.      

Fare fitness non significa poter mangiare quanto si vuole

Al termine di un intenso allenamento in palestra è normale aver fame e si tende spesso a lasciarsi andare a qualche gustoso ma troppo calorico snack.

E’ anche a causa delle calorie che spesso non dimagriamo nonostante l’esercizio fisico.

Accade spesso, infatti, che si tenda a sopravvalutare il consumo delle calorie in un allenamento di fitness, sentendoci autorizzati a mangiare quello che vogliamo ma soprattutto nelle quantità sbagliate.

È così che si rischia di assumere più calorie di quanto abbiamo effettivamente consumato.

Non solo cibo ma anche le bevande sono sotto accusa

Durante una dieta si è attenti sempre a ciò che si mangia, eliminando cibi grassi e bombe caloriche.

Ma avete mai considerato gli zuccheri e le calorie contenute nelle bevande che sorseggiate ogni giorno?

Eliminato l’alcool dalla dieta, sarebbe bene avere un occhio di riguardo anche per succhi di frutta, frullati, drink analcolici e molte altre bevande calde che, con l’arrivo dell’inverno sono tra le più richieste.

Ognuna di queste bevande contiene una notevole quantità di calorie che va considerata se si vuole iniziare a perdere peso.

Non esagerate con le porzioni dei vostri pasti.

Se state seguendo una dieta a basso contenuto di grassi senza vedere alcun risultato, provate a controllare le porzioni dei pasti.

Anche se la vostra alimentazione è sana e priva di grassi, esagerare con le porzioni non è mai un bene, pena l’aumento di peso ma anche un rischio per la salute.

Le proteine, ad esempio, nonostante siano salutari per l’organismo, se consumate in quantità eccessive possono causare problemi ai reni.

Mangiare troppo poco

Sembrerà strano ma mangiare troppo poco ostacola la perdita di peso.

Assumendo meno cibo, l’organismo reagisce rallentando il metabolismo e accumulando grassi, reazioni che contribuiscono a un naturale aumento di peso.

Un aumento di peso non equivale ad ingrassare.

Talvolta quando si esercita un’eccessiva attività fisica, se non associata ad una dieta adeguata, si tende ad aumentare di peso semplicemente perché si intensifica la massa muscolare.

L’aumento di peso, infatti, non dipende necessariamente dai grassi e dalle calorie che assumiamo ma anche dal potenziamento dei muscoli che aumentano la massa magra, più pesante rispetto a quella grassa che si vuole eliminare.