Nutrizionista Viareggio

Come seguire un' alimentazione corretta e ritornare al peso-forma?

Il Dott. Mattia Di Marco, Biologo Nutrizionista a Viareggio.

La figura del nutrizionista viene spesso associata alla dieta dimagrante, in realtà il nutrizionista oltre a prescrivere piani alimentari e quindi diete, è una figura fondamentale e più ampia nel campo della salute e della nutrizione.

Il nutrizionista Di Marco a Viareggio, propone regimi alimentari personalizzati che mirano non solo a far perdere peso, ma soprattutto a raggiungere il benessere psicofisico, educando alla nutrizione, avvalendosi di test genetici, valutazione delle intolleranze alimentari e analisi della composizione corporea.

Le informazioni a disposizione in campo alimentare sono tantissime, il problema è riuscire a distinguere tra quelle utili e quelle dannose.

Seguire il percorso di educazione alimentare del Dott. Di Marco, proposto da un nutrizionista competente e moderno, significa arrivare all'obiettivo finale di sapersi orientare autonomamente in campo alimentare, conoscere come consumare e combinare tra loro gli alimenti per migliorare la propria salute, per sentirsi bene e per mantenere il peso-forma.

Quando il peso non è quello desiderato, l’educazione alimentare è indispensabile.

Non credere che imparare i concetti base di educazione alimentare sia noioso e inutile, l’educazione alimentare ti consente di imparare a conoscere i cibi, di acquisire informazioni e abitudini che migliorano la tua salute e il tuo benessere psicofisico, farti acquisire autonomia, in modo da sapere, al termine del percorso, gestire da solo la tua alimentazione così da mantenere il peso-forma anche nel lungo termine.

L’educazione alimentare, inserita nell'ambito del controllo del peso, ti servirà per gestire il piano alimentare, raggiungere il peso-forma e soprattutto non ingrassare successivamente appena finita la dieta, scoprirai come mangiare sano e rimanere in forma.

Capirai progressivamente cosa mangiare e quando, come mangiare e perché mangiare quella combinazione di alimenti, come cucinare cibi saporiti, veloci ma allo stesso tempo salutari.

Le indicazioni date dal Nutrizionista Di Marco a Viareggio, verranno adattate progressivamente, aggiornate e se necessario modificate in base al caso specifico modo da trasmettere istruzioni precise e semplici, ritagliate su misura su di te.

Seguire un piano nutrizionale del nutrizionista, aumenta il benessere generale dell'organismo e aiuta a prevenire alcune patologie più frequenti in caso di obesità come il diabete, la pressione alta, il colesterolo oltre i limiti, difficoltà nel digerire.

Analisi delle intolleranze alimentari

Capita spesso, pur senza soffrire di una determinata patologia di accusare un aumento di peso, coliti, gonfiori addominali, dissenteria, cefalea, dolori articolari, dermatiti, frequente stanchezza, ansia e disturbi del sonno.

Tutto ciò può essere dovuto alle intolleranze alimentari, conosciute anche come reazioni avverse al cibo.

Se soffri di un sintomo di quelli sopra descritti allora è meglio non aspettare altro tempo ed ulteriori fastidi ma rivolgersi subito al nutrizionista Di Marco a Viareggio che con la giusta esperienza ed esami strumentali riuscirà a individuare gli alimenti che provocano intolleranze.

Le intolleranze alimentari sono legate all’incapacità del nostro organismo di digerire ed assimilare alcune componenti degli alimenti più comuni provocando un’infiammazione che in primo luogo colpisce l’intestino andando a coinvolgere il sistema immunitario e generando reazioni infiammatorie.

Le intolleranze insorgono da diete poco variegate e dall’assunzione frequente di un cibo in particolare che è la causa scatenante.

Individuare l'alimento o gli alimenti a cui siamo intolleranti e pianificare una dieta di esclusione dell’alimento incriminato è una buona strategia per la remissione dei sintomi e per ottenere il recupero progressivo della tolleranza ad un cibo.

Proprio questo punto è centrale nell’alimentazione per un paziente affetto da disturbi: tutti i sintomi sono transitori e la loro intensità dipende dalla quantità che assumiamo del cibo a cui siamo intolleranti.

 

Analisi della composizione corporea, “bioimpendeziometria”
Normogramma Dieta Pisa

La nutrizione clinica pone al centro dei suoi studi l’analisi dei compartimenti corporei, come ad esempio: acqua corporea totale, acqua intra ed extra cellulare, massa grassa, massa magra, minerali totali, massa metabolicamente attiva e il metabolismo basale.

La bioimpendeziometria permette di analizzare l’andamento del percorso dimagrante valutando se la perdita di peso avviene a carico del tessuto adiposo oppure se il calo ponderale è dovuto alla perdita di massa magra ( muscolo, acqua ed altri compartimenti) come spesso accade nelle diete fai da te.

All’interno della mia attività ambulatoriale utilizzo il bioimpedenziometro BIA 101 Anniversary (Akern), il top della gamma, utilizzato dai maggiori sportivi di serie A ed anche dai campioni Olimpici.
E’ molto utilizzato dagli sportivi in quanto permette di monitorare i vari compartimenti corporei durante l’allenamento come l’aumento o la diminuzione della massa muscolare, o dell’idratazione, permettendo quindi con una dieta elaborata su misura, di ottimizzare le performance sportive.

I valori della BIA possono essere interpretati separatamente o attraverso la lettura del normogramma che mostra graficamente la condizione di un soggetto e permette un controllo più rapido dei risultati.
Il grafico è composto da tre zone, definite elissi di confidenza: normalità (50%), tolleranza (75%) anormalità (95%); questo sistema evidenzia con ottima sensibilità e specificità il reale stato di idratazione in qualsiasi condizione clinica, indipendentemente dal peso corporeo.